LA NOSTRA STORIA

La casa è nata negli anni ’40 come luogo di avvistamento militare per l’eccezionale vista verso la spiaggia di Cala Sinzias. In cima alla collina – brulla e quasi priva di vegetazione – c’era una postazione di artiglieria. Poi l’abbandono.

La nostra collina sul mare chiude a nord la bellissima spiaggia di Cala Sinzias, proprio nel punto nel quale – nell’agosto del 1875 – sbarcarono sette guardie carcerarie e trenta detenuti, con il compito di bonificare e ridar vita ad una zona paludosa e malsana, rimasta disabitata per più di 1500 anni a causa delle carestie e delle epidemie.

A pochi chilometri nell’entroterra di quel punto di sbarco, per volere del Ministero dell’Interno, fu eretta una delle carceri agricoli più grandi d’Italia, che arrivò ad ospitare più di duemila persone fra carcerati, agenti di custodia ed impiegati con famiglia al seguito (sulla “Domenica del Corriere” del 13 aprile 1902 si legge come “a Castiadas vi fosse la colonia penale più vasta d’Italia, tanto che la sua estensione andava ben oltre i 6.500 ettari”).

In pochi anni il duro lavoro dei detenuti trasformò le campagne di questi posti e la colona agricola divenne una cittadella del tutto autonoma, con un mulino a vapore, un eccellente caseificio e una cantina.

Tutto questo fino al 1952, quando l’ETFAS, Ente di Trasformazione Fondiaria Agraria della Sardegna, acquisì la gestione dell’intero territorio di Castiadas e lo riorganizzò suddividendolo in varie aziende. La chiusura definitiva della colonia agricola avvenne solo nel 1956, quando tutti i detenuti furono trasferiti in altre colonie penali.

Le aree immediatamente sul mare poco adatte per l’agricoltura – tra le quali la nostra collina sul mare dove sorgeva un punto di avvistamento militare – non furono utilizzate per decenni né dalla colonia agricola né dall’ETFAS. 

 

È così che i nostri genitori la hanno vista una mattina della primavera del 1964, innamorandosene immediatamente.

Da allora la piccola casa bianca – a quel tempo senza elettricità né acqua corrente – è il luogo dove le nostre famiglie amano trascorrere i momenti di vacanza e relax a contatto con una natura meravigliosa.

In quasi 60 anni – in un intreccio bellissimo di storie delle nostre famiglie – il posto è cambiato. La casa è diventata più ampia e confortevole, la vegetazione è cresciuta. Ma sempre nel rispetto del luogo e della sua atmosfera originaria, così come siamo certi continuerà a succedere con i nostri figli.

È il nostro angolo di paradiso; è la casa delle nostre famiglie, ma ci piace accogliere chi apprezza gli stessi valori. Vi auguriamo di godere delle emozioni di questo luogo, a noi così caro.

LA TUA VACANZA INIZIA QUI